Cosa occorre fare

A causa della pandemia di Covid-19 entrare in carcere è diventato difficile e rischioso, ma le persone detenute continuano ad avere grande bisogno di supporto. È importante quindi continuare a sostenerli, poiché l’accompagnamento dei detenuti, in un contesto di recupero e rieducazione favorisce la drastica riduzione della recidiva (il ritorno a delinquere) contribuendo ad un sostanziale miglioramento della sicurezza e del benessere sociale del territorio.

L’associazione sta quindi cercando di creare un gruppo di lavoro dedicato al fundraising al fine di contattare aziende disposte a effettuare donazioni. In particolare, l’attività di raccolta fondi si distingue in due tipologie:

-raccolta fondi in kind, ovvero la raccolta dei beni materiali che servono alle persone recluse (prodotti di igiene personale, vestiti etc.);
-raccolta fondi/azioni di corporate, ovvero azioni rivolte alla sensibilizzazione delle aziende con la finalità di donazioni a sostegno dei nostri progetti;

Quando?
Il tempo da dedicare all’attività di raccolta fondi dipende dalla disponibilità del volontario, ma sarebbe preferibile dedicare almeno 3-4 ore alla settimana per migliorare le chance di raggiungere dei buoni risultati.

Dove?
L’attività si può svolgere in remoto. Concordando tempi e modalità sono anche disponibili gli uffici dell’Associazione.

Come fare?
Iscriviti cliccando la data che preferisci sul calendario in basso. Verrai contattato direttamente dall’associazione per definire gli ultimi dettagli. Le date sul calendario devono essere concordate con l’associazione dopo l’iscrizione.

Requisiti minimi

Non sono richiesti requisiti particolari, è apprezzata una esperienza pregressa, voglia di mettersi in gioco e predisposizione alle pubbliche relazioni. È fondamentale che il volontario sia motivato dalla mission di Sesta Opera e disponibile.
Verrà offerta una breve formazione al fine di conoscere la realtà della Onlus, capire le esigenze in termini di tipologie e caratteristiche dei beni da raccogliere e apprendere le basi dell'attività di fundraising.

ONLUS

Sesta Opera San Fedele ODV

Sesta Opera San Fedele ODV opera nelle carceri per prestare supporto morale e materiale ai detenuti.

Caratteristiche

Tipo di progetto:

  • volontariato virtuale

A favore di:

  • detenuti

Formazione richiesta:

No

Indirizzo

Project manager

Emma Gracis