• Registrati

Termini di condotta

lol

CODICE ETICO DEI VOLONTARI DI MILANOALTRUISTA

I volontari hanno un ruolo significativo in ciò che facciamo e sono di cruciale importanza per quanto riguarda l’impatto che abbiamo sulla nostra comunità.
MilanoAltruista vuole fare in modo che tutti, dai volontari ai beneficiari, si sentano al sicuro e i benvenuti. Il tuo contributo alla comunità sarà migliore se seguirai queste semplici linee guida.
1. Ai volontari è richiesto di iscriversi a un progetto ed eventualmente di ritirarsi dallo stesso o attraverso il sito web di MilanoAltruista o contattando il Team Leader. Non presentarti nel luogo di un progetto senza esserti iscritto perché non potrai partecipare.
2. Arriva agli appuntamenti legati al progetto con cinque/dieci minuti di anticipo e contatta il Team Leader. Segui le istruzioni del Team Leader.
3. Segui tutte le istruzioni dell’Onlus, specialmente per quanto riguarda il contatto con bambini.
4. Non fare fotografie se hai ricevuto la relativa autorizzazione dal Team Leader e dal rappresentante dell’Onlus partner del progetto.
5. Il contatto fisico deve essere limitato. Fai riferimento al Team Leader per capire in che misura sia accettabile manifestare affetto.
6. Regali o donazioni a favore di qualunque beneficiario devono essere approvati preventivamente attraverso il Team Leader, il rappresentante di MilanoAltruista o dell’Onlus.
7. MilanoAltruista non fa discriminazioni sulla base di sesso, razza, colore della pelle, religione, nazione di origine, età, status di veterano o disabilità. Pertanto, chiediamo che tutti i volontari operino con lo stesso spirito.
9. Durante lo svolgimento del progetto bisogna indossare un abbigliamento adeguato, come suggerito sulla pagina del progetto. Non sono accettati abiti trasparenti, canottiere troppo scollate o che lascino scoperto l’ombelico, minigonne.
10. Ti preghiamo di non partecipare a un progetto di volontariato in caso di malattia, stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
11. Durante progetti non è permesso il consumo sigarette o altri prodotti a base di tabacco, alcolici e stupefacenti.
12. Nei progetti di MilanoAltruista non sono accettati gli animali domestici.
13. I bambini hanno libero accesso a molti progetti, tuttavia molte Onlus hanno specifici limiti di età. Per favore verifica queste limitazioni a cui e informa il Team Leader dell’intenzione di portare con te un bambino.
14. Deve essere mantenuta la massima riservatezza sulle informazioni di cui vieni a conoscenza durante l’attività di volontariato. Per favore non comunicare i nomi dei beneficiari o notizie su specifici casi a persone estranee al progetto.
15. Riferisci immediatamente al Team Leader ogni ragione di preoccupazione tu possa avere riguardo al progetto.
16. Non è permesso stabilire alcuna relazione personale o sociale con i beneficiari (come ad esempio lo scambio di numeri di telefono, il trasporto su veicoli personali o qualunque forma di trattamento preferenziale) se non autorizzata esplicitamente dalla onlus/associazione ospitante .
17. Rispetta gli altri volontari così come i beneficiari che aiuti. Molestie di qualsiasi genere e parole inappropriate, nei confronti di chiunque non sono tollerate.
18. La relazione tra MilanoAltruista e il volontario è su base volontaria e può essere interrotta in qualunque momento senza alcuna ragione specifica sia da parte del volontario sia di MilanoAltruista.
19. Informa l’ufficio di MilanoAltruista ogni volta che hai preoccupazioni, commenti o complimenti da fare scrivendoci all’indirizzo info@milanoaltruista.org. Saremo lieti di ascoltarti!