• Registrati

Chi è MilanoAltruista

MilanoAltruista è un’organizzazione di volontariato (OdV) e, quindi una Onlus, iscritta alla Sezione Provinciale di Milano del Registro Regionale Generale del Volontariato (N.Iscrizione MI-546). Fondata da un gruppetto di amici nel 2010, mette in contatto persone che vogliono fare del bene e chi ha bisogno di loro nel capoluogo lombardo e dintorni.

MilanoAltruista, ponendosi gratuitamente, al servizio di associazioni, cittadini, scuole e club, contribuisce a realizzare la propria visione di una città solidale e coesa in cui tutti sono connessi con tutti.

L’idea dell’associazione nasce da una convinzione e da un proposito.

La convinzione: il volontariato è per tutti. Non importa se si hanno un paio d’ore ogni tanto oppure molto tempo libero e non importa nemmeno se si è disposti ad affrontare situazioni difficili o se non ci si sente ancora pronti. Fare volontariato dovrebbe essere parte della vita di ciascuno sempre, sulla base di ciò che si può ed si disposti a fare in quel momento della vita. In altre parole, deve essere flessibile, così che tutti possano farlo.

Il proposito: rendere il volontariato semplice….come bere un bicchiere d’acqua. Cioè rendere il volontariato facile da individuare e da fare. Ci siamo ispirati a Points Of Light , Network di cui MilanoAltruista è entrata a far parte e che opera in tutto il mondo promuovendo il concetto di volontariato flessibile.

MilanoAltruista nel 2014 fonda ItaliaAltruista, il Network delle città altruiste, aventi la medesima mission ma in città diverse (RomaAltruista, BolognAltruista, TriesteAltruista).

L’associazione nasce per facilitare la partecipazione ai progetti di volontariato e per aiutare Milano e tutte le sue associazioni. Concetto fondamentale che sta alla base di MilanoAltruista è quello del volontariato flessibile, con il quale si intende una forma di volontariato semplice e immediata, fruibile  ed attuabile da chiunque.

Questo perchè la mission di MilanoAltruista è promuovere i valori del volontariato permettendo a chiunque di partecipare ad attività nel sociale, anche a chi ha poco tempo, a chi non può garantire continuità e a chi appartiene ad una categoria specifica (es, minorenni o pensionati), etc.

Questo avviene attraverso il portale di milanoaltruista (www.milanoaltruista.org) nel quale lo staff dell’associazione cerca di raccogliere progetti di volontariato delle altre associazioni ed enti presenti nell’area di Milano ed hinterland, in modo da renderli facilmente reperibili per i cittadini.

Cosa vuoi sapere?

La nostra visione

Il nostro team

I nostri network

Statuto

Dicono di noi

La nostra newsletter