• Registrati

FAQ

50634385_1975980802479179_6146047464127332352_o

Se hai un qualsiasi problema inerente ai servizi che offriamo guarda tra le seguenti FAQ (Frequently Asked Questions). Nel caso il tuo problema non rientri nelle seguenti domande contattaci,troverai i riferimenti a questa pagina!

Come faccio a fare volontariato?

Partecipare alle attività di volontariato è semplicissimo. Prima di tutto iscriviti al sito cliccando su login e registrazione. Completata la registrazione vai nella sezione “Trova il tuo volontariato“, cerca il progetto di volontariato che più fa per te e cliccaci sopra. Una volta scelta l’attività dovrai soltanto cliccare la data che preferisci e sarai contattato entro 72h dall’associazione ospitante.

Non riesco ad accedere al sito, cosa devo fare?

Se il problema è relativo alle credenziali di accesso, controllale un paio di volte per capire se sono corrette o meno. Se non ti ricordi la password segui le indicazioni per la procedura di recupero password. Se si presenta un qualsiasi altro errore in fase di login non esitare a contattarci.

Ho problemi con il "recupero password"

Se hai ricevuto la mail per il recupero e non riesci a procedere correttamente con cambio della password può essere che tu abbia cliccato più di una volta sul link ricevuto via mail o che tu abbia fatto passare troppo tempo dalla ricezione della mail. Ricordati che il link che ricevi via mail è cliccabile UNA sola volta e scade dopo 5/10 minuti. Questo significa che se viene cliccato più di una volta o se non si clicca sul link ricevuto, o si apre il link e non si procede con il cambio password per almeno 5/10 minuti bisognerà richiedere una nuova password. Aperto il link ovviamente potrete selezionare la password autogenerata (che se volete potete anche tenere) e cambiarla a vostro piacimento.
Se hai richiesto invece una nuova password e non hai ancora ricevuto nessuna mail, aspetta qualche minuto. Se non la ricevi entro 5/10 minuti potrebbero esserci problemi con i server delle email. In questo caso contattaci e ti aiuteremo direttamente noi.

Devo liberarmi di alcuni oggetti/arredi, cosa devo fare?

Puoi utilizzare il nostro servizio di donazione oggetti. Funziona sempre mettendo in relazione “domanda” e “offerta”, devi soltanto compilare il form che trovi a questa pagina. Entro 72h verrai contattato dal nostro staff per farti sapere se abbiamo trovato un’associazione a cui destinare gli oggetti che vuoi donare.
Ricordati che facciamo solo da intermediari, non abbiamo un magazzino e non ci occupiamo del carico/scarico.

Voglio ricevere la vostra newsletter

Per ricevere la nostra newsletter, che viene spedita circa una volta ogni mese/due mesi e contenente attività di volontariato e iniziative altruista, ti basta visitare la pagina del tuo profilo, scorrere in basso e compilare il piccolissimo form per le newsletter.

Sono il responsabile di un'associazione, devo assicurare i candidati volontari che ho ricevuto?

Assolutamente si! MilanoAltruista fa da ponte tra cittadini e associazioni, i cittadini che sfruttano il nostro servizio non sono quindi nostri volontari. Dal momento che i candidati iniziano a svolgere una qualsiasi attività volontaria presso la tua associazione bisogna assicurarli come da norme previste dalla legge.

Non sono stato ancora contattato dall'associazione ospitante, come devo procedere?

Per prima cosa aspetta qualche giorno rispetto alle 72h canoniche del servizio. Spesso le associazioni hanno tanto lavoro e pochi volontari che aiutino ed è difficile occuparsi sempre di tutto, cerca di avere pazienza. Se nel giro di 4/5 giorni non hai ancora ricevuto il contatto richiesto, contatta la nostra Associazione, cercheremo di metterti in contatto direttamente noi.

Sono un teenager (meno di 18 anni), posso fare volontariato?

Certamente, molte associazioni non accettano i più giovani (per motivi assicurativi, burocratici,etc.) soprattutto sotto i 14 anni, noi abbiamo creato un portale che cerca di racchiudere tutti i progetti dedicati ai più giovani creando cosi una GenerazioneAltruista! Clicca qua per visitare il sito!

Sono in pensione e vorrei fare volontariato, come faccio?

Abbiamo creato un progetto proprio per te, si chiama Kaumatua, è un portale che permette ai più senior di fare volontariato e nello stesso tempo mettere le proprie skills al servizio dei piu giovani! Clicca qui per vedere il sito!

Ho bisogno di un consiglio per un'attività di volontariato, posso passare da voi in sede?

Certamente, ricordati però di contattarci per prendere un appuntamento in quanto non sempre c’è qualcuno del nostro staff disponibile!

Esistono altre città come MilanoAltruista?

Certamente, nel 2013 abbiamo avviato il network delle città altruiste ItaliaAltruista, di cui fanno parte RomAltruista, TriesteAltruista, BolognAltruista, SestoAltrusta. Siamo sempre alla ricerca di nuove città che vogliano diventare altruiste!