• Registrati

Istruzioni per partecipare

freccie

Fare volontariato è semplicissimo!

Nella nostra vision fornire la possibilità di fare volontariato in modo semplice , immediato e a portata di tutti con qualche click è per noi fondamentale!
Parrtecipare ai progetti di volontariato è semplicissimo e ti basterà seguire queste istruzioni, passo per passo e in men che non si dica starai già aiutando e sarai già più altruista!
Se hai qualche dubbio o qualche problema puoi controllare nella nostra pagina F.A.Q. oppure contattandoci a questa pagina!

Il procedimento di iscrizione per le attività virtuali è il medesimo di quelle per le attività in presenza!

Iscriviti al nostro sito (ci metterai solo 1 minuto!)

Il primo step per fare volontariato è quello di registrarti al nostro sito. Ti basterà compilare il form che troverai cliccando sul bottono qua sotto, sull’immagine a destra o in alto su “Registrati” affianco a Login.
Ti chiediamo di iscriverti al sito perchè il nostro sistema per funzionare necessita di alcuni dati come il tuo il tuo indirizzo email. In questo modo quando invii una candidatura per un progetto di volontariato potrai essere contattato/a senza problemi. Verrà richiesto obbligatoriamente un indirizzo email, un nome utente e una password. Se vuoi, puoi aggiungere altre informazioni facoltative come il tuo nome, cognome, numero di cellulare, avatar, etc. per farlo dovrai prima fare il login e poi in alto a destra ci sarà scritto “ciao, -nome utente-“, passaci sopra il mouse e clicca su modifica profilo. Con lo stesso procedimento, all’interno della tua pagina profilo potrai apportare in qualsiasi momento modifiche all’anagrafica.

Iscriviti al sito

Cerca il progetto nel calendario

Il secondo passaggio dopo l’iscrizione al sito è la ricerca delle attività. Puoi farlo visitando la pagina “Trova il tuo volontariato” o cliccando sul buttone che trovi qua in basso o sull’imagine qua a destra.
Per trovare un attività tra quelle che proponiamo puoi utilizzare i filtri che abbiamo messo a disposizione per affinare la ricerca e trovare i progetti che più rispecchiano i tuoi interessi, le tue attitudini e la tua disponibilità. In alternativa puoi cliccare su una delle date del calendario e scorrere i progetti che sono presenti quel giorno e scegliere tra quelli.
Una volta scelto il progetto che preferisci dovrai cliccare sul titolo presente nell’anteprima (la finestra che si apre quando clicci sul giorno nel calendario) e ti si aprirà la pagina del progetto stesso da cui potrai visualizzare maggiori informazioni ed iscriverti ad esso.

Cerca subito il progetto

Iscriviti al progetto che hai scelto

Terzo ed ultimo passaggio: una volta trovato e aperto il progetto che più fa per te dovrai iscriverti con un solo click alla data che preferisci. Iscriversi ad un progetto è semplicissimo: una volta aperta la pagina dell’attività scelta troverai in fondo  un piccolo calendario con le date disponibili, scegli quella che preferisci e clicca sul “più”. Cercate sempre di iscrivervi non oggi per il domani ma con un certo preavviso (es. mi iscrivo oggi per una data di settimana prossima). Aspetta qualche secondo e il gioco è fatto! Semplicissimo no? Per disiscriversi basta cliccare sul “meno” che sostituirà il “più” cliccato in precedenza!
Una volta completata questa procedura riceverai una mail autogenerata da parte nostra con la conferma scritta dell’avvenuta iscrizione che ti ricorda che entro 72 ore dall’iscrizione verrai contattato direttamente dall’associazione ospitante per pianificare gli ultimi dettagli! Attenzione: alcuni progetti presentano date da concordare, nonostante siano specificate nel progetto (es. dal lun. al ven. dalle 09:30 alle 18:30) e non è quindi possibile svolgere l’attività nel giorno in cui ci si iscrive, troverete infatti a fine progetto questa dicitura “Le date sul calendario devono essere concordate con l’associazione dopo l’iscrizione.” In questo caso si tratta di date esemplificative, ovviamente l’attività non si svolge tutto il giorno, il nostro consiglio è quello di iscriversi ad una data qualsiasi e nel momento in cui avverrà il contatto con l’associazione ospitante richiedere tutte le informazioni e delucidazioni necessarie sull’attività, gli orari e l’impegno necessario.

Ricordati che l’iscrizione all’attività non garantisce l’effettiva partecipazione. Solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto il contatto dall’associazione ospitante, in accordo con essa, la partecipazione potrà essere confermata. Se ti presenti il giorno dell’attività senza aver prima confermato la data con l’associazione, essa sarà legittimata a reinviare la tua partecipazione.

Alcune associazioni, sopratutto in determinati periodi, fanno fatica a rispondere tempestivamente alle richieste. Consigliamo sempre, quando ci si iscrive, di scegliere una data che sia almeno successiva di 3/4 giorni rispetto alla data odierna. Nel caso in cui entro le 72 ore (conteggiate solo dal lunedì al venerdì) previste non venissi contattato ti chiediamo un po’ di pazienza. Aspetta qualche altro giorno e se non hai ricevuto ancora il contatto da parte dell’associazione ospitante contattaci cliccando qui!