INTERSOS è l’Organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie che soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Portiamo soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Forniamo loro assistenza sanitaria, generi di prima necessità.

Dal 1992 i nostri operatori e le nostre operatrici portano soccorso alle popolazioni colpite da crisi umanitarie: forniamo cure mediche, distribuiamo beni di prima necessità e ripari d’emergenza. Contribuiamo a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute, alla protezione e all’istruzione.

HOMO SUM, NIHIL HUMANI A ME ALIENUM PUTO
SONO UN ESSERE UMANO, NESSUN ALTRO ESSERE UMANO MI È ESTRANEO (Terenzio, 195-159 a.C.)

È la sintesi del primo principio di INTERSOS, da cui discendono i suoi valori e che caratterizza ogni suo intervento. È lʼaffermazione della centralità dellʼessere umano, dei principi di uguaglianza, giustizia, pace, solidarietà e quindi del dovere di ogni individuo di aiutare tutte le persone che vivono in condizioni di bisogno e sofferenza e di farlo con modalità non condizionate da considerazioni o convinzioni di altra natura.

INTERSOS è:
– Senza barriere, perchè opera in assoluta coerenza con i principi della Dichiarazione Universale e della Convenzione Europea dei Diritti dellʼUomo: non applica alcuna distinzione o discriminazione di razza, genere, fede religiosa, nazionalità, appartenenza etnica o di classe delle persone che necessitano di aiuto.

– Imparziale, perché per INTERSOS la vittima è da considerarsi tale in ogni caso, a prescindere da qualsiasi differenza politica, religiosa, sociale e di appartenenza. Le sua attività umanitarie si rivolgono in modo imparziale a qualsiasi popolazione e persona in pericolo o in grave stato di bisogno. Questo non impedisce a INTERSOS di individuare le eventuali responsabilità personali o istituzionali rispetto ai singoli eventi catastrofici, sia naturali che prodotti dalla volontà umana, e prendere pubblicamente posizione.

– Indipendente, perché non è subalterna ad alcuna esigenza di ordine politico o ideologico, nazionale o internazionale. Lʼindipendenza di pensiero e di giudizio legittima INTERSOS a denunciare ogni violazione dei diritti umani e ogni forma di ingiustizia e iniquità senza subire condizionamenti. Lo stesso principio di indipendenza determina il criterio di scelta dei finanziatori sia pubblici che privati.

– Sensibile alle culture locali, in quanto svolge i suoi interventi ponendo in atto metodologie e comportamenti rispettosi dei contesti culturali e religiosi locali, nonché attenta alle potenzionalità locali, dal momento che pone sempre al centro delle sue attività il valore e la dignità dellʼessere umano. Per questo coinvolge sin da subito la popolazione locale nelle attività, valorizzando e sviluppando le capacità e le competenze dei singoli individui e delle comunità ed eliminando gradualmente la dipendenza dallʼaiuto esterno. La relazione con le popolazioni è fondata sullʼascolto, il dialogo, il confronto, la partecipazione.

– Professionista nella solidarietà, dato che INTERSOS considera solidarietà e professionalità come due componenti indispensabili e inscindibili nella propria azione umanitaria e quindi elementi essenziali per rispondere con umanità, efficacia e qualità ai bisogni delle popolazioni.

– Trasparente perché INTERSOS opera grazie ai finanziamenti di donatori privati e pubblici. I bilanci relativi a ogni singolo progetto sono verificati dai finanziatori pubblici e certificati da società di revisione. Il bilancio annuale generale è certificato e reso pubblico.

INTERSOS

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

97091470589

Partita Iva:

12731101007

Tipi di progetto:

  • volontariato flessibile

A favore di:

  • bambini
  • donne
  • popolazioni indigenti nel mondo
  • promozione diritti civili