Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC ITALIA-MILANO ODV
L’Associazione GVV-Milano è una delle più antiche associazioni di volontariato al mondo: fu fondata nel 1617, in Francia, da San Vincenzo de Paoli ed è presente sul territorio milanese dal 1857. GVV-Milano aggiorna di continuo le sue azioni per adeguarsi alle necessità e ai mutamenti della società, mantenendo intatte le sue finalità: lottare contro ogni forma di povertà (morale, sociale, materiale, educativa ed economica), promuovere la dignità e la crescita delle persone.
Gruppi Locali e servizi
L’associazione è suddivisa in 11 Gruppi Locali, con attività e servizi diversificati in base ai bisogni e alle necessità. Sono situati in diversi quartieri di Milano (Municipi: 1-3-4-5-6-7-9) e a Cinisello Balsamo.
Tra i servizi più attivi contiamo i Centri di Ascolto (CA), i Centri Educativi di Aggregazione Giovanile (CEDAG), i servizi di aggregazione intergenerazionale (New-Varietà) e i servizi legati all’accoglienza temporanea di persone in cura ospedaliera lontani dalla propria abitazione.
I CA si rivolgono prevalentemente ad adulti e nuclei famigliari con fragilità sociali, economiche, lavorative e relazionali. L’organizzazione capillare dei centri di ascolto sul territorio permette di sfruttare una vasta rete di conoscenza con altre associazioni ed enti della città per offrire aiuti il più possibile variegati e mirati.
I CEDAG si rivolgono prevalentemente a ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Lo scopo dei centri è quello di prevenire l’abbandono scolastico, di facilitare l’aggregazione e di svolgere una funzione educativa. Sono un luogo di incontro e scambio per percorsi di orientamento e formazione. Vi si svolgono attività di studio doposcuola, attività ludiche e sportive extrascolastiche, gite e periodi di vacanza condivisi. Sono situati in 4 quartieri periferici di Milano (Municipi: 4-5-6-7) e a Cinisello Balsamo
I Servizi di aggregazione intergenerazionale e interculturale si rivolgono a persone di ogni età e provenienza culturale, al fine di facilitare lo scambio relazionale e la socializzazione tra giovani e anziani nel territorio di afferenza (Municipi: 5 e 7)
La Casa di Accoglienza per degenti ospedalieri bisognosi di ospitalità lontani dalla propria abitazione è legata ad uno spirito di accoglienza famigliare, che permette ai pazienti e ai loro famigliari di ritrovare intimità, vicinanza ed amicizia in un periodo di vita delicato, in uno spazio conviviale condiviso (Municipio 4)
Caratteristiche
Codice Fiscale:
Tipi di progetto:
- volontariato con corso di formazione
- volontariato continuativo
- volontariato flessibile
- volontariato virtuale
A favore di:
- anziani
- bambini
- disabili
- donne
- emarginati
- immigrati
- malati
- promozione arte e cultura
- promozione diritti civili
- ragazzi
Caratteristiche dei progetti:
- eta' minima 16 anni
- green pass