La Fondazione Banco Alimentare Onlus opera per limitare lo spreco alimentare e combattere la fame in Italia attraverso il recupero delle eccedenze di produzione agricola, industriale, della Grande Distribuzione Organizzata e della ristorazione collettiva organizzata e la successiva ridistribuzione a strutture caritative che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di disagio e di bisogno.

La Rete Banco Alimentare quindi recupera e ridistribuisce alimenti ancora ottimi e non scaduti, che sarebbero destinati alla distruzione, se non recuperati, in quanto non più commerciabili. Salvati dallo spreco, gli alimenti riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.

Le principali fonti di approvvigionamento di alimenti sono: l’Ortofrutta, l’Industria Agro-alimentare, la Grande Distribuzione Organizzata, la Ristorazione Collettiva e l’Unione europea (attraverso l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – AGEA).

Ogni anno, grazie al lavoro di oltre 1800 volontari, recuperiamo più di 80.000 tonnellate di alimenti ancora ottimo e centinaia di migliaia di piatti pronti. Grazie alle 8.000 strutture caritative convenzionate questi alimenti sostengono 1,5 milioni di persone.

Fondazione Banco Alimentare Onlus

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

97‎075370151

Tipi di progetto:

  • volontariato continuativo
  • volontariato flessibile

A favore di:

  • anziani
  • immigrati
  • senza fissa dimora