Avvocato di strada è un’organizzazione di volontariato nata a Bologna alla fine del 2000 con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora. Dal 2001 ad oggi i volontari dell’Associazione hanno assistito oltre 40.300 persone senza dimora in tutta Italia.

L’Associazione risponde alla necessità, sentita da più parti, di garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali a causa dello stato di povertà e forte emarginazione sociale in cui versano.

Oggi le sedi operative dell’Associazione sono presenti in oltre 50 città italiane e funzionano grazie al lavoro di oltre 1000 volontari. All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora e ulteriori volontari (studenti, pensionati, cittadini) che si occupano dell’accoglienza, della segreteria e della conduzione delle sedi.

Tra le prospettive dell’Associazione vi è quella di potenziare la relazione e il confronto con gli ulteriori servizi presenti sul territorio che offrono assistenza, anche non legale, alle persone senza dimora, per consentire una più rapida emersione delle problematiche che riguardano le condizioni di vita di queste ultime e l’individuazione di possibili soluzioni condivise e coordinate. Inoltre l’Associazione promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche del diritto, dell’inclusione e dell’integrazione sociale rivolte ai cittadini e ai giovani. Organizza campagne di advocacy rivolte alle istituzioni e alla cittadinanza al fine di orientare le decisioni politiche perché tengano conto delle persone fragili e svantaggiate.

Avvocato di strada ODV

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

91280340372

Tipi di progetto:

  • volontariato continuativo
  • volontariato flessibile

A favore di:

  • promozione diritti civili