Giacimenti Urbani è un’associazione di promozione della cultura della prevenzione degli sprechi e dell’economia circolare, mette in rete le attività virtuose che favoriscono la riduzione dei rifiuti, la riparazione, il riuso, la preparazione al riutilizzo e il riciclo, facendo da tramite tra cittadini, attività del territorio, istituzioni e pubblica amministrazione.

Il progetto la “Mappa di Giacimenti Urbani: la rete delle attività virtuose” mappa i luoghi del territorio che favoriscono la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, attraverso il riuso, il riutilizzo e la riparazione.

I soggetti mappati sono  diffusi in tutta Italia, grazie alla catena del Libraccio che aderendo al nostro circuito ci ha permesso estendere la nostra presenza, ma siamo presenti anche in Austria e in Svizzera. Concentrati comunque in buona parte a Milano, perché qui nasciamo, abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio torinese grazie alla nascita del Tavolo del Ri-uso ( 16 giugno 2017 ), che aggrega una serie di soggetti no-profit che lavorano sui temi dell’economia circolare e avranno Giacimenti Urbani come piattaforma di atterraggio.

Ad oggi l’attività più a Nord è la nostra amica svizzera Sandra von Rubenwil, artista e designer che lavora sul tema della moda upcycling, a Nord-est Up-titude, che in Alto-Adige trasforma tavole da sci e snowboard in occhiali da sole. Tra le iniziative originali quella di Blu Marine Service, che lavora per la salvaguardia del mare e ha in corso una sperimentazione per il riutilizzo della pelle di scarto del pesce nel sistema moda.

Giacimenti Urbani

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

97690130154

Partita Iva:

08966080965

Tipi di progetto:

  • volontariato flessibile
  • volontariato professionale
  • Ambientevolontariato spot / open day Onlus
  • volontariato virtuale

A favore di:

  • ambiente e natura

Caratteristiche dei progetti:

  • eta' minima 16 anni
  • green pass