Comitato Inquilini è da oltre 30 anni una presenza quotidiana nei quartieri di edilizia popolare Molise-Calvairate-Ponti. Si propone la tutela degli abitanti e la promozione delle risorse presenti nei nostri quartieri, favorendo percorsi di autonomia e, per gli stranieri, di integrazione. Dal 2018 siamo diventati un’Associazione di volontariato riconosciuta in Regione. Oltre alle storiche attività di doposcuola (elementari, medie e superiori), sportello casa e manutenzione, assistenza legale, corsi di italiano e di informatica, corsi di inglese e due corsi di teatro nella sede di via degli Etruschi 1 abbiamo strutturato una biblioteca di 3.000 volumi circa.
L’interesse e l’approccio che il Comitato ha da sempre per un’apertura al quartiere della sede ha fatto sì che la biblioteca e la sede stessa siano aperte agli abitanti e agli studenti che lo desiderino come un luogo dove studiare, in considerazione anche della chiusura per ristrutturazione della Biblioteca di via Ciceri Visconti.
L’intento dell’Associazione è infatti quello di far partecipare alle nostre attività i cittadini milanesi, non solo gli inquilini delle case popolari perché cessi l’isolamento in cui sono stati da troppo tempo relegati.

“Nata nel novembre 2018 e in piena attività è la “Bottega Popolare”, un market anti spreco e solidale che offre sostegno alimentare a famiglie in seria difficoltà e propone loro un dialogo per un percorso di formazione che consenta loro un accompagnamento alla ricerca di un lavoro.
La Bottega è nella sede di viale Molise 5. Le famiglie coinvolte sono già 140 per complessive 450 persone circa, che settimanalmente prelevano quanto loro necessario secondo delle regole di utilizzo condivise, mentre agli anziani (circa 35) viene consegnato, in alcuni casi nelle loro case, un pacco da parte dei nostri volontari. Contiamo di ampliare il numero di famiglie che possano usufruire della Bottega fino a raggiungere il numero di 200 dato che ci siamo trasferiti recentemente nella sede più ampia di viale Molise 5 e abbiamo vinto il bando del Comune e di Food Policy destinato al sostegno alimentare.

Abbiamo inoltre ottenuto dal Comune un ampio spazio all’interno del Parco Alessandrini e abbiamo realizzato un Orto didattico con l’assistenza di esperti e in collaborazione con due altre Associazioni e con la scuola Tommaso Grossi di via Monte Velino. Oltre all’elemento educativo, l’orto, e lo spazio adiacente, permettono anche di essere luoghi adeguati a giochi estivi e alla formazione in ambito ecologico dei bambini e dei ragazzi.”

Comitato inquilini Molise Calvairate Ponti

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

97247890151

Tipi di progetto:

  • volontariato con corso di formazione
  • volontariato continuativo
  • volontariato flessibile

A favore di:

  • bambini
  • immigrati
  • ragazzi

Caratteristiche dei progetti:

  • eta' minima 16 anni