CISV – Cambia il mondo partendo dai più piccoli!

CISV – Cambia il mondo partendo dai più piccoli!

CISV Italia è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.

L’organizzazione, aconfessionale ed apolitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.

 

Il progetto:

CISV crede fermamente che investire nell’interazione tra ragazzi con background culturali differenti, promuovendo occasioni di confronto costruttivo nel rispetto dei diversi punti di vista, li aiuti a rispettare e comprendere le diversità, riconoscere le somiglianze, sviluppare la coscienza di sè e ridurre così la possibilità di conflitti. Per raggiungere questo obiettivo, dal 1951 CISV (che inizialmente stava per Children’s International Summer Villages) organizza attività locali, scambi internazionali e progetti sul territorio, chiamati “programmi”, che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti in opportunità di volontariato uniche in più di 70 paesi nel mondo.

 

Cosa sta cercando l’Associazione?

Volontari accompagnatori (sopra i 21 anni) di bambini e ragazzi per campi estivi e invernali; campi internazionali che dureranno dalle due alle quattro settimane, in Italia o all’estero.

Prima della partenza, i volontari seguiranno un training di formazione a livello nazionale.
L’impegno è di tipo volontario e pertanto non retribuito: chi parte per campi e scambi culturali è tuttavia spesato dalle famiglie per quanto riguarda vitto, alloggio, viaggio e assicurazione.


Sono richieste la conoscenza della lingua Inglese, partecipazione attiva e doti comunicative

 

Quando?

Il campo dura dalle 2 alle 4 settimane, i periodi di riferimento sono Giugno e Luglio/Dicembre e Gennaio.

 

Come fare?

Iscriviti al progetto e sarai contattato/a dall’Associazione!

 

Visita la pagina facebook di CISV Milano! 

MilanoAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development