Cosa occorre fare

Per l’estate 2020 la cooperativa sociale Cascina Biblioteca, insieme all’associazione di volontariato Damatrà, proporrà dei campi di volontariato in ambito sociale, volti ad accogliere giovani (e meno giovani!) che abbiano il desiderio di offrire un contributo alla comunità locale e contemporaneamente vivere delle esperienze formative. I campi sono rivolti a singoli o a piccoli gruppi già strutturati, che desiderino vivere un’esperienza di impegno comune e condiviso, conoscendo una nuova realtà sociale e aiutando con il proprio contributo.

Durante i campi si collaborerà alle iniziative estive proposte per la cittadinanza rivolte a famiglie con bambini e a persone con disabilità negli spazi verdi delle nostre cascine e dei parchi circostanti.

Sarà anche possibile partecipare ai laboratori agricoli, a sostegno delle attività di agricoltura biologica sociale della Cooperativa, e ai progetti di manutenzione e rifacimento di alcuni spazi in disuso.

Ogni gruppo/volontario individuale sarà inserito in una zona specifica di lavoro all’interno del quale svolgerà le attività per tutta la durata della settimana, al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e il contatto con luoghi e persone differenti.La cooperativa si occuperà di fornire i necessari DPI e formerà i volontari con tutte le indicazioni necessarie così da garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle indicazioni ministeriali, per sé stessi e per le persone con cui si andrà a lavorare.

Quando?
I campi di volontariato saranno attivi ogni settimana, durante tutto il periodo estivo (da giugno a settembre) in relazione allo svolgimento delle attività della Cooperativa. Ogni campo ha la durata di una settimana, ma per chi lo volesse sarà possibile iscriversi per più settimane.

Dove?
I luoghi di svolgimento potranno essere differenti, all’interno del comune di Milano (zona 3 e zona 9) e di Cernusco sul Naviglio.

Come fare?
Iscriviti cliccando la data che preferisci sul calendario in basso. Verrai contattato direttamente dall’associazione per definire gli ultimi dettagli. Le date sul calendario devono essere concordate con l’associazione dopo l’iscrizione.

Requisiti minimi

Età minima di partecipazione è 16 anni.

ONLUS

Cascina Biblioteca

Cascina Biblioteca è una cooperativa sociale che si pone l’obbiettivo di promuovere la cultura dei diritti.

Caratteristiche

Tipo di progetto:

  • volontariato flessibile

A favore di:

  • disabili
  • emarginati
  • ragazzi

Caratteristiche del progetto:

  • eta' minima 16 anni

Formazione richiesta:

No

Indirizzo

Milano, 20100, Italia

Project manager

Luca Rivabene