Cosa occorre fare

L’attività per diventare volontario LILT è suddivisa in varie parti inizialmente si avrà un incontro informativo durante il quale vengono illustrate le varie modalità di collaborazione, successivamente un test psico-attitudinale e, in seguito, un colloquio con uno psicologo, per approfondire le tue motivazioni, esternare i tuoi dubbi, indagare le tue aspettative e individuare l’area d’impiego nella quale collaborare per esprimere al meglio le tue capacità. Infine un corso di formazione gratuito, tenuto da medici, psicologi, esperti nelle varie discipline e volontari (si svolge nel mese di febbraio per quattro giornate, dalle ore 9.00 alle 17.30) concepito per fornire alcune conoscenze di base, per indurre a un approfondimento e a una riflessione personale, affrontando temi di ampio respiro. Alla fine del corso affronti il tuo primo impatto con la nuova attività accompagnato da un volontario esperto per un periodo di tirocinio pratico.

Quando e dove?
Orario e luogo di erogazione dei corsi verranno comunicati dall’associazione dopo l’iscrizione all’attività

Come fare?
Iscriviti cliccando la data che preferisci sul calendario in basso. Verrai contattato direttamente dall’associazione per definire gli ultimi dettagli. Le date sul calendario devono essere concordate con l’associazione dopo l’iscrizione.

Requisiti minimi

I requisiti minimi richiesti dai volontari sono: avere fra i 18 e i 65 anni; avere a disposizione due mezze giornate la settimana, oppure una giornata intera, oppure due serate, oppure una notte; non essere operatore o studente in discipline sanitarie o psicologiche per svolgere attività di assistenza; non essere e non essere stato ammalato di tumore per svolgere attività di assistenza; non essere in lutto da meno di un anno; non avere un famigliare in fase avanzata di malattia.



ONLUS

Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT)

Dal 1948 opera per garantire a tutti le cure socio-sanitarie necessarie e un adeguato benessere sociale e psicologico.

Caratteristiche

Tipo progetto:

  • volontariato con corso di formazione

A favore di:

  • malati

Formazione richiesta:

Indirizzo

Via Carlo Maderno, 4, 20136 Milano

Contatti

Marta Clavarino