• Registrati

Il volontariato non si ferma (ma diventa virtuale)

Cos’è?

Il volontariato virtuale è la nuova frontiera del volontariato. Al passo con i tempi e con la tecnologia che possediamo, ci permette di rimanere connessi e di aiutare a distanza i più bisognosi, limitando così sia le tempistiche sia la mobilità. Con volontariato virtuale viene inteso quel tipo di supporto e/o aiuto che viene fornito a distanza, attraverso un computer o un telefono. E’ importante sottolineare che questo tipo di volontariato si evolve costantemente, in linea con i progressi tecnologici. Ormai una videochiamata è all’ordine del giorno, ma già 5/10 anni fa veniva vista come un strumento che poteva essere utilizzato dai più fortunati o dai più tecnologici.

Perchè?

Da un decennio MilanoAltruista è impegnata nell’aiutare i cittadini a esprimere il proprio altruismo nel modo il più facile possibile. In un momento come questo ci sono molte limitazioni, ma anche tante persone bisognose, per le quali un semplice gesto altruista può essere un incoraggiamento e un punto di riferimento importante. Scopri cosa puoi fare. Un aiuto virtuale è molto reale

La nostra proposta

Il volontariato virtuale fa leva sulla tecnologia permettendoci di aiutare a distanza chi ha bisogno e di fare la nostra parte. Non c’è bisogno di essere eroi per essere altruisti: in un momento molto difficile come quello che viviamo, dare supporto e calore umano anche se a distanza (per esempio con una telefonata o videochiamata) è un compito importante.

L’emergenza Covid-19

La situazione attuale di emergenza Coronavirus ci mette di fronte ad ostacoli consistenti. Ma aiutare gli altri si sà, da sempre fornisce supporto agli altri ma non dimentichiamoci che serve ad aiutare anche se stessi. Diversi studi dimostrano come l’altruismo aiuti a renderci felici ed alleviare lo stress.
In questo momento il supporto di tutti è fondamentale per poterne uscire insieme, come una comunità coesa e altruista. Allo stesso modo è importante fare volontariato, ma farlo dalla propria abitazione, aiutando cosi non solo gli altri ma anche se stessi a prendersi cura di tutti quanti.

Come fare?

Partecipare alle attività di volontariato virtuale è semplicissimo, dovrete prima di tutto iscrivervi al sito.
Successivamente puoi recarti sulla pagina che raccoglie tutte le attività  virtuali e cliccare su quella che preferisci. Se vuoi iscriverti all’attività, dovrai cliccare sul “più” che troverai sul “mini-calendario” che trovi in basso su ogni pagina-progetto sulla data che preferisci.
Una volta avvenuta correttamente l’iscrizione dovrai aspettare qualche giorno e l’associazione ospitante di contatterà per pianificare gli ultimi dettagli dell’attività. Vi chiediamo di essere pazienti, alcune associazioni hanno difficoltà in questo momento di emergenza a rispondere tempestivamente alle richieste, se ci fossero problemi potete scrivere anche direttamente a noi!
Per tutte le informazioni su come partecipare ed iscriversi potete visitare questa pagina, altrimenti potete cliccare il pulsante che trovate sotto per vedere le attività virtuali che sono disponibili.

Scopri i progetti di volontariato virtuale