Da 60 anni AIAS opera a Milano e hinterland per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con disabilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale, tramite i servizi erogati dalle aree sanitaria e sociale, per oltre 1500 utenti.
Si rivolgiamo a persone con disabilità, principalmente nell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) affette da patologie psicomotorie, psicoaffettive e da disturbi del neurosviluppo, senza dimenticare la fascia adulta.

Migliorare le relazioni, conoscere il territorio, sviluppare l’autonomia, occuparsi del proprio benessere, apprendere e formarsi. Il progetto complessivo di AIAS di Milano Onlus a sostegno della qualità della vita delle persone con disabilità si realizza attraverso la costituzione di una rete di servizi interni e il collegamento con risorse esterne che prende il nome di Area Sociale. L’Area Sociale di AIAS è fortemente orientata a:

sostenere i processi d’integrazione e conoscenza all’interno degli spazi dedicati;
accogliere e prendere in carico le famiglie in difficoltà;
orientare e coordinare un gruppo di volontari che da anni prestano il loro tempo nelle attività di tempo libero;
offrire spazi, attività, gite, escursioni e iniziative di tempo libero finalizzate al sollievo delle famiglie nei periodi estivi;
promuovere iniziative tese al miglioramento dell’ambiente secondo i criteri di accessibilità e agibilità.
In questo modo, AIAS si occupa, non solo della patologia, ma della presa in carico delle famiglie , della “qualità della vita” delle persone adulte e dei processi di inclusione e di apprendimento delle persone in età scolare.

L’Associazione inoltre, grazie all’impiego di numerosi volontari, offre varie attività volte all’animazione del tempo libero delle persone con disabilità.

AIAS Associazione Servizio Tempo Libero

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

80103190155

Partita Iva:

11408160155

Tipi di progetto:

  • volontariato flessibile
  • volontariato virtuale

A favore di:

  • bambini
  • disabili
  • ragazzi