Per le mamme di Quarto Oggiaro

SAVE THE CHILDREN CERCA VOLONTARIE PER LE MAMME DI QUARTO OGGIARO

Save the Children ritiene che una strategia fondamentale per combattere la povertà minorile risieda nel potenziamento delle capacità e delle risorse delle mamme. Investire sulle mamme è la strada da percorrere per affrontare in modo sistemico il tema della povertà minorile. Il progetto vuole contrastare i fattori che favoriscono la povertà minorile attraverso l’attivazione di un centro a bassa soglia rivolto alle famiglie che vivono in quartieri periferici.

Gli “Spazi Mamme” sono luoghi di incontro aperti dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 18 dove le mamme possono essere sostenute nel processo di miglioramento della cura dei propri figli. Grazie a questi “Spazi” si affronta il tema della povertà minorile superando una visione solo assistenziale e puntando sulle risorse delle mamme e favorendo l’empowerment delle mamme e la loro capacità di essere risorsa per gli altri.

Lo “Spazio Mamme” garantisce, in rete con gli altri servizi del territorio, un sostegno concreto per aiutare a fronteggiare la crisi e accompagnare la mamma nella ripresa di una autonomia e per prevenire la caduta nella povertà estrema. Allo stesso tempo, lo Spazio Mamme si propone di contrastare altri effetti, meno visibili, dell’impoverimento, come la solitudine, la vergogna e la perdita di fiducia nelle proprie capacità, l’incapacità di riprogettare il futuro e, talvolta, la difficoltà anche a mantenere relazioni serene con il proprio bambino.

Lo Spazio Mamme di Quarto Oggiaro- Piazzetta Capuana- cerca volontarie che possano impegnarsi in una delle seguenti attività:

–          Laboratorio di cucito (con macchine da cucire..): 2 ore una volta a settimana (h 10-12)

–          Corso d’ informatica (prima alfabetizzazione): laboratorio in 4-6 incontri la mattina

–          Corso d’inglese (prima alfabetizzazione): -laboratorio in 4-6 incontri la mattina

–          Laboratorio sulla cura del sé (parrucchiera, estetista ) in 4-6 incontri la mattina

–          Corso italiano: alfabetizzazione e avanzato: 1 ora 2 volte a settimana (h 10-12)

Se sei una donna che crede nella “forza delle donne” e può mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie energie per sostenere altre donne.

ISCRIVITI e sarai contattato dall’Associazione! 

MilanoAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development