Biblioteca delle Emozioni: Prestito libri

Biblioteca delle Emozioni: Prestito libri

MilanoAltruista è una Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro e indipendente  la cui missione è rispondere ai bisogni sociali della città e diffondere i valori del volontariato mobilitando ampi numeri di cittadini nel servizio volontario grazie a una formula flessibile (in pratica: un volontariato che si può fare saltuariamente, in orari/giorni adatti a chi lavora, magari con un gruppo di amici o di colleghi o con la famiglia).

Il progetto GenerazioniAltruiste – Biblioteca delle Emozioni!

Lo scopo del progetto è quello di aiutare i bambini delle scuole coinvolte a riconoscere i propri stati emotivi stimolando la loro empatia attraverso la lettura. Le attività coinvolgeranno un gruppo di adulti disposti a dedicare energia e sensibilità allo sviluppo emotivo dei bambini sia leggendo e commentando testi, sia durante l’attività di prestito/restituzione dei libri.

Cosa stiamo cercando?

Le attività ruotano intorno alla lettura e alla biblioteca (servizio di prestito e catalogazione). Leggere è il modo più sano e semplice per insegnare ai bambini in maniera empatica emozioni e conoscenza, ma l’interesse per la lettura va stimolato e sostenuto da una biblioteca con libri in ordine e facilmente reperibili.

Cerchiamo quindi volontari che possano rendersi disponibili nel gestire il prestito libri all’interno della biblioteca della scuola!

Abbiamo pensato di chiedere aiuto ad adulti maturi perché sappiamo che hanno tanta pazienza ed esperienza da condividere. Ci piace anche l’idea di ampliare il contatto inter-generazionale allargandolo a persone fuori dalla cerchia familiare e della scuola per dare a questi bambini anche una prospettiva diversa.

Quando e Dove?
In Via Arturo Graf 74!

Una volta al mese scegliendo uno dei seguenti turni:
Lunedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e  Lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e Giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Come fare?
Iscriviti al progetto e sarai contattato direttamente da noi!

 

MilanoAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development