Associazione Paolo Pini: mettiti in gioco!

Associazione Paolo Pini: mettiti in gioco!

Associazione Paolo Pini è un’associazione di volontariato che da oltre 50 anni offre sostegno gratuito a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e alle loro famiglie.
L’intervento è centrato sull’area del tempo libero e si svolge presso il domicilio dei soggetti o nelle strutture ricreative del loro quartiere. Dal 2003 è operativo il centro di Ascolto e di Orientamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto

Ogni volontario viene affiancato ad un bambino con il quale può instaurare un rapporto personale e significativo. Il volontario offre compagnia, assistenza e disponibilità al gioco; la sua presenza concede ai familiari dell’assistito tempo libero e possibilità di uscita, per svolgere altre attività utili al loro benessere ed alla loro socialità.
L’impostazione degli interventi dei volontari è realizzata con la consulenza dei tecnici dell’Associazione. Il sostegno rivolto ai volontari procede in parallelo al mantenimento dei contatti con la famiglia.

 

Cosa sta cercando l’associazione?

Gli aspiranti volontari saranno impegnati inizialmente con tre incontri, in una settimana, per una ricognizione sulle tematiche della malattia cronica in età evolutiva, la sua incidenza sullo sviluppo del bambino e le ripercussioni sulle dinamiche familiari, con un’attenzione particolare all’utilizzo delle risorse territoriali per il tempo libero. Il corso è articolato in lezioni frontali e discussioni in piccoli gruppi nei quali, con la guida di uno psicologo e con il sostegno di volontari già operativi, l’aspirante volontario si confronta attivamente con le problematiche tipiche dell’intervento e rielabora la propria motivazione ad operare.

 

Dove?

Presso la sede dell’associazione in Corso di Porta Nuova, 32.

 

Come fare?

Iscriviti al progetto e sarai contattato direttamente dall’Associazione!

 

MilanoAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development