È una associazione Onlus apolitica e laica, con sede a Milano, iscritta al n° MI-378 della “Sezione Provinciale di Milano” del registro Regionale Generale del Volontariato.

La loro missione è fornire gratuitamente, attraverso volontari formati, un servizio di ascolto e relazione di aiuto telefonico, alle persone in difficoltà: disagio esistenziale, difficoltà nelle relazioni interpersonali e solitudine.La relazione d’aiuto per A.R.A.S. è un ascolto telefonico attivo che crea tra i due interlocutori un contatto speciale. Perché questo avvenga è importante mettersi in sintonia su quanto dice l’altro. L’ascolto vero non è mai giudicante. Nella relazione d’aiuto telefonico sia l’utente che il volontario sono protagonisti anche se in ruoli diversi. Una buona relazione d’aiuto si basa su alcuni atteggiamenti personali del volontario. Essere se stessi, in contatto con il mondo esterno e quello interno, con i propri sentimenti e la propria personalità. Essere in grado di entrare in relazione senza esprimere giudizi morali e di mantenere una disposizione positiva verso la persona a cui è diretto l’aiuto. Nasce così una comprensione empatica, qualcosa di neutro che va al di là di simpatia e antipatia. E’ la capacità di “sentire l’altro” senza soffrire o vivere in simbiosi: vicini ma non troppo, mantenendo la “giusta distanza”. Nonostante A.R.A.S. sia un servizio telefonico di relazione d’aiuto, alcune volte vengono organizzate visite agli anziani che lo richiedono e che siano residenti nel comune di Milano o zone limitrofe. Inoltre, già dalla sua costituzione nel 2005 A.R.A.S. ha stipulato una convenzione gratuita col Comune di Milano per il supporto e il monitoraggio per gli anziani soli e in difficoltà. La convenzione è rinnovata annualmente per la fiducia dell’istituzione nella nostra attività. A.R.A.S. collabora con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti i propri scopi sociali, pur mantenendo la più completa indipendenza.

“A.R.A.S. promuove la salute psicologica della persona attraverso il prendersi cura di sé e degli altri. Il disagio e la sofferenza hanno cause differenti: solitudine, emarginazione, disturbi fisici e psichici, ma l’effetto è sempre lo stesso: il bisogno di comunicare, la ricerca disperata di attenzione, la possibilità di esprimersi liberamente con la consapevolezza di non essere mai giudicati e con la speranza di essere aiutati”.

Presidente Marinella Gandossi

ARAS – Gli angeli restano in ascolto Associazione Onlus

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

97419080151